Il Tribunal Constitucional (d’ora in poi TC), nel corso dell’anno 2011, ha pronunciato un’importante sentenza su una tematica che, anche in Italia, è stata oggetto (e continua ad esserlo) di un grande interesse . Il 31 marzo del 2011, il Pleno del TC ha depositato la STC 40/2011 con la quale ha dichiarato legittime le c.d. listas cremallera per la presentazione delle candidature elettorali al Parlamento de Andalucía e lo ha fatto richiamando e, dunque, consolidando , la sua stessa ‘dottrina’ elaborata con le SSTC 12/2008, del 29 gennaio, e 13/2009, del 19 gennaio .
Con la sentenza in commento, il TC ha deciso un ricorso di incostituzionalità proposto nel 2005 da sessantuno deputati appartenenti al gruppo parlamentare dei Popolari, avente ad oggetto l’art. 2 della legge regionale n. 5 dell’8 aprile del 2005, della Comunità Autonoma dell’Andalusia, con la quale è stato modificato l’art. 23 della legge elettorale n. 1 del 2 gennaio del 1986, della Comunità stessa.
Ultimi contributi pubblicati
IL TRIBUNAL CONSTITUCIONAL DE ESPAÑA CONSOLIDA LA SUA GIURISPRUDENZA SULLA LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELLE CUOTAS ELECTORALES RISERVATE ALLE DONNE, ANCHE NELLE VESTI DI LISTAS CREMALLERA.
- di: Ugo Adamo