rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SENATO DELLE REGIONI, ORGANIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA, DIBATTITO PUBBLICO SUI GRANDI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI

Visualizza

 

1. Sul Senato delle Regioni. – 2. Sulla “manutenzione” del sistema giustizia. – 3. Il dibattito pubblico sui grandi interventi infrastrutturali


Il documento del Gruppo di lavoro si presta a considerazioni su ciascuno dei temi presi in esame, che con molta pertinenza non riguardano solo riforme di natura strettamente costituzionale ma anche alcuni problemi da affrontare con leggi ordinarie o con comportamenti pratici adeguati. Quest’approccio è già di per sé un merito: infatti la crisi italiana, nella sua complessità, coinvolge insieme il sistema politico e costituzionale e il “malfunzionamento del quotidiano” proprio sia dello stato che della società (Allegretti, in Democrazia e diritto n. 1/2013, in corso di pubblicazione).
In seno ad esso, si dovrebbe riconoscere la pressante esigenza di misurarsi, fra quei temi, con quello del “metodo per le riforme costituzionali”, in ordine al quale la fedeltà ai principi della Costituzione conduce a scartare il suggerimento maggioritario ma non unanime della creazione di una “Commissione redigente” (soluzione della cosiddetta Convenzione). E altresì con quello, di massima urgenza, di una nuova legge elettorale, sul cui sistema il Gruppo si è dovuto astenere da indicazioni univoche. Tuttavia con quest’intervento si vuol muovere qualche osservazione in ordine a tre problemi non meno imprescindibili ed urgenti, sui quali è lecito concordare in linea di massima con il Gruppo e la cui trattazione, anzi, pare originale o per le soluzioni indicate o per il rilievo loro dato.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it