rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA RESPONSABILITA’ POLITICA NELLA ESPERIENZA DELLA FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA. TRA ISTANZE DI RAZIONALIZZAZIONE DEL MODELLO COSTITUZIONALE E DECRITTAZIONI DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

Visualizza

INDICE: 1. Premessa. Democrazia e principio di responsabilità politica. 2. La responsabilità politica nella democrazia parlamentare italiana: tra figurino costituzionale ed esperienza. 3. Il Parteienstaat “all´italiana” e la interversione della responsabilità politica. 4. Il “nuovo” della democrazia parlamentare: crisi dei partiti, interventi di razionalizzazione e accentuazione dell´istanza personalistica nell´imputazione di responsabilità politica. 5. Responsabilità politica del leader e suggestioni identitarie della democrazia. 6. Conclusioni. La “Babele” dei linguaggi ed i rischi per la Costituzione.


1. Premessa. Democrazia rappresentativa e principio di responsabilità politica.

“Responsabilità” è “parola magica” che, nel linguaggio sociale come anche in quello giuridico, esprime molti e differenti sensi. Sovente, viene impiegata in modo scientemente “retorico” per esaltare, ad es., l´impegno e la dedizione delle classi politiche dirigenti o di determinati organi od istituzioni pubbliche nella soluzione di problemi specifici della comunità sociale, ai fini di un generale perseguimento del Bene comune. Al medesimo fine, della realizzazione del Bene comune, il richiamo alla condotta responsabile può valere ad indicare un peculiare assetto di rapporti tra lo Stato e la società civile (Bürgerverantwortung), da cui deriva un condizionamento nell´esercizio dei diritti individuali di libertà.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it