rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

L'USO DEL DNA IN AMBITO INVESTIGATIVO PENALE NELL'UNIONE EUROPEA: TUTTI PER UNO O OGNUNO PER SÉ?

Visualizza

Sommario: 1. Introduzione. 2. La formazione di database di tipo c.d. pangenetico e l’esperienza della Gran Bretagna. 3. Dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo alla Supreme Court di Londra. Nuovi percorsi a tutela dei cittadini inglesi e non solo. 4. Il Protection of Freedom Act 2012. 5. L’Italia: una legge che c’è, ma non si vede  vista la perdurante mancanza dei suoi decreti attuativi. Considerazioni sulla parziale illegittimità costituzionale della norma. 6. La tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati genetici (e biometrici) e la libera circolazione degli stessi: una strada possibile per garantire  sicurezza e diritto alla privacy in Europa.

 

1. Introduzione.

Il prossimo anno festeggeremo un compleanno importante, i sessanta anni della scoperta della struttura del DNA. Grazie a James Watson e Francis Crick, di lì a poco insigniti del premio Nobel, la rivoluzionaria scoperta del “codice della vita” ha trovato applicazioni in campi tanto importanti quanto diversi tra loro, che spaziano dalla genetica per la riproduzione umana alla sua applicazione agli alimenti fino allo studio, alla prevenzione e alla cura delle malattie e molto altro ancora.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 02 2020

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it