rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

APPLICAZIONE DIRETTA DELLE NORME COSTITUZIONALI SULL'EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE E VALENZA ERMENEUTICA DELLE DIRETTIVE NON RECEPITE: CON UNA MOSSA VINCENTE -IN MATERIA DI APPALTI- LA CASSAZIONE ANTICIPA IL LEGISLATORE

Visualizza

Con la sentenza n. 2906 resa a Sezioni Unite nel febbraio 2010, il Supremo Giudice di legittimità si è premurato di assicurare più veloce risposta alle pretese risarcitorie del contraente pretermesso illecitamente dall’aggiudicazione del contratto di appalto: dopo un andirivieni di sentenze di senso contraddittorio, la Cassazione affida al giudice amministrativo anche la controversia relativa alla sorte del contratto a seguito del previo annullamento dell’aggiudicazione.

In pieno contrasto con una precedente e altrettanto autorevole pronuncia, valorizzante il ruolo dell’aggiudicazione come discrimen tra le fasi di evidenza pubblica e quella essenzialmente privatistica della stipulazione del contratto - sulle cui controversie dovrebbe dunque ritenersi sussistente la giurisdizione ordinaria -  la Corte in questa nuova e recente decisione avalla una posizione pur già in parte espressa dal Consiglio di Stato, ravvivandola di una motivazione che già da sola giustifica l’ interesse per la questione: l’esigenza di coniugare gli esiti delle interpretazioni costituzionalmente e “comunitariamente” conformi.

Questo il decisum: il giudice amministrativo annulla il provvedimento di aggiudicazione per illegittimità della procedura, il giudice amministrativo si pronuncia sull’invalidità del contratto di appalto nelle more stipulato.

 


NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it